Il Codice Da Vinci: curiosità sul controverso film tratto dall’omonimo libro

Chi è la figura alla destra di Cristo, ne L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci? Una donna? Chi custodisce il mistero del Graal? Questo e molto altro ne Il Codice da Vinci.

il codice da vinci

Il film di Ron Howard con Tom Hanks, Jean Reno e Audrey Tautou va in onda questa sera in prima serata su TV 8 (ore 21.30).

Il thriller è basato sull’omonimo romanzo (best seller internazionale) di Dan Brown. Così come il libro anche il film è stato oggetto di numerose critiche, soprattutto da parte della Chiesa e degli esperti d’arte, perché tratta in modo inedito alcune ricostruzioni storiche e in modo controverso alcune dottrine religiose. Il pubblico ha molto apprezzato, però, portando alla pellicola incassi stellari.

Non è stata altrettanto benevola la critica, visto che Howard è stato nominato ai Razzie Awards 2006 come Peggior regista. Ma accanto alle stroncature, non sono mancati anche pareri positivi. La colonna sonora di Hans Zimmer, ad esempio, è stata nominata ai Golden Globe.

Leggi anche –> Tom Hanks è Fred Rogers: il trailer di A Beautiful Day in the Neighborhood

Il Codice Da Vinci: curiosità

  • Per il ruolo di Sophie erano state prese in considerazione anche Julie Delpy, Sophie Marceau e Kate Beckinsale, ma alla fine fu scelta la Tatou.
  • Per il ruolo di Robert Langdon, affidato a Tom Hanks, era in corsa anche Russell Crowe.
  • Per il ruolo di Silas L’Albino era stato provinato l’attore danese Thure Lindhardt, ma alla fine la scelta è caduta su Paul Bettany. Troviamo però Lindhart nel film successivo del regista, Angeli e Demoni.
  • Il film fa parte di una trilogia, proseguita con Angeli e Demoni e conclusa con Inferno, tutti tratti dagli omonimi romanzi di Dan Brown.
  • Nel film c’è un piccolo cameo del regista stesso, che compare accanto al protagonista durante il party di presentazione del libro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Lotta fights in Henry IV. Gotta practice every night. At the VA in LA through June. Shakespeare Center LA! Hanx!

Un post condiviso da Tom Hanks (@tomhanks) in data:

 

 

Impostazioni privacy