Split è tratto da una storia vera? Tutta la verità sul criminale

Split è tratto da una storia vera? Questa è una delle domande che sorge spontanea dopo aver visto il famoso film, ecco tutto la verità al riguardo.

Split è tratto da una storia vera

Il film di M. Night Shyamalan è un piccolo capolavoro, porta sullo schermo Billy Milligan un uomo che ha ben 24 personalità.

Uscito nei cinema il 20 gennaio 2017 con protagonista James McAvoy, un volto noto agli appassionati di X-Man, e Anya Taylor-Joy.

Split è tratto da una storia vera?

Il regista del Silenzio degli Innocenti ha voluto portare sul grande schermo la storia vera di Billy Milligan, Split è quindi tratto dalla vita del criminale statunitense affetto da un disturbo dissociativo dell’identità.

Il film fa parte di una trilogia, tutta diretta da Shyamalan, alla quale vanno aggiunti Unbreakable – Il predestinatoGlass rispettivamente del 2000 e del 2019.

Billy Milligan

William Stanley Milligan è un criminale statunitense affetto dal disturbo dissociativo dell’identità, rapì e violentò tre studentesse universitarie riuscendo ad essere assolto per infermità mentale.

Fu un caso molto importante per la storia giudiziaria degli Stati Uniti, Milligan fu infatti il primo criminale che pur essendo ritenuto colpevole di tutti i crimini a lui imputati venne assolto.

Un passo importante anche per la psicologia, con il caso di Billy Milligan il disturbo dissociativo dell’identità fu inserito nell’elenco delle patologie. Fino a quel momento, infatti, considerato come una nevrosi.

Impostazioni privacy