Il Traditore: il film di Bellocchio con Favino rappresenta l’Italia agli Oscar

La cerimonia degli Oscar è prevista il 9 febbraio 2020. Chi si aggiudicherà la preziosa statuetta del Miglior film straniero? In gara per l’Italia c’è Il Traditore.

il traditore vince 7 nastri d'argento

Il Traditore per decisione della commissione istituita dall’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali (ANICA) l’ha spuntata su: Martin Eden di Pietro Marcello, La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi, Il primo re di Matteo Rovere, Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis. Ora bisogna scoprire solo con quali altri film stranieri se la dovrà vedere il film di Bellocchio alla 92esima edizione degli Academy Awards nella categoria International Feature Film Award (la nuova dicitura per il miglior film straniero).

L’annuncio della fatidica cinquina finale è prevista per il 13 gennaio 2020.

Leggi anche –> Tommaso Buscetta ha il volto di Pierfrancesco Favino, chi era: vita e morte del pentito

Il Traditore: trama e cast

Il film racconta vent’anni di vita del “boss dei due mondi”, Tommaso Buscetta, dagli anni Ottanta fino alla morte, sopraggiunta a Miami nell’aprile del 2000. La pellicola attraversa l’esilio, l’arresto, gli omicidi dei suoi figli, la decisione di collaborare con la giustizia, il coinvolgimento nel Maxiprocesso, il legame con Falcone, la decisiva testimonianza contro Giulio Andreotti. Nei suoi panni un convincente Piefrancesco Favino.

Nel cast anche Maria Fernanda Candido (Maria Cristina de Almeida Guimaraes, moglie di Buscetta), Fabrizio Ferracane (Pippo Calò), Fausto Russo Alesi (Giovanni Falcone).

Premi

La pellicola è stata già premiata con il Globo d’oro come Miglior film e si è aggiudicata ben sette Nastri d’argento tra cui Miglior film, Miglior attore protagonista (a Pierfrancesco Favino) e Miglior colonna sonora (di Nicola Piovani).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un Tommaso Buscetta inedito durante un camera test sul set de Il Traditore #backstage #Anni60 #iltraditorefilm

Un post condiviso da Pierfrancesco Favino (@pierfrancescofavino) in data:

 

Impostazioni privacy