Riccardo Cocciante sogna Sanremo, ma non come cantante in gara

Riccardo Cocciante è uno dei cantautori più apprezzati del panorama musicale italiano, una carriera che va avanti da 50 anni.

Riccardo Cocciante altezza

Il nome di Riccardo Cocciante spicca tra gli ospiti attesi da Mara Venier, nel suo salotto domenicale: Domenica In. Ci saranno anche Elodie, Stefano De Martino e Gina Lollobrigida.

Leggi anche –> Riccardo Cocciante, quanto è alto? La rivelazione del cantante

Riccardo Cocciante tornerà a Sanremo?

Nel 1991 la sua Se stiamo insieme stregò l’Ariston e uscì vincitore dal Festival di Sanremo. In sala stampa, subito dopo, dichiarò che per lui l’esperienza sanremese si chiudeva lì e che non avrebbe mai più partecipato. Così è stato.

Il cantautore, infatti, non ama gli ingranaggi, non ama ripetere le esperienze e restare imbrigliato in sistemi corrosivi, che certamente finiscono con il limitare l’artista, il suo estro, la sua voglia di esprimersi. Il Festival di Sanremo può in effetti tradursi in tutto questo.

Ma benché non abbia alcuna intenzione di tornare a Sanremo in qualità di cantante in gara, c’è un’esperienza a cui non saprebbe dire di no. Intervistato da Rolling Stone, infatti, ha ammesso di non sentirsi bravo in qualità di presentatore, ma di avere un certo fiuto per gli artisti. Non a caso, è stato anche coach a The Voice nel 2013, insieme a Noemi, Piero Pelù e Raffaella Carrà. Quell’edizione, tra l’altro, è stata vinta proprio da una delle sue cantanti, Elhaida Dani.

A proposito del Festival di Sanremo ha dunque detto: “Non mi sento un presentatore. Posso scegliere artisti, questo sì. So dare giudizi e lavorare con i cantanti, ma non so presentare. Anche sul palco, quando mi esibisco, mi limito a cantare, parlo pochissimo. Quindi accetterei solo se dovessi fare unicamente il direttore artistico“.

Impostazioni privacy