Vittoria di Savoia figlia Emanuele Filiberto di Savoia chi è?

Vittoria di Savoia, la figlia primogenita di Emanuele Filiberto, oggi ha 15 anni. La ragazza ha diversi nomi per devozione a Santi e tradizione di famiglia

Vittoria di Savoia è la figlia, primogenita, di Emanuele Filiberto l’erede della corona Savoia. La ragazza ora è un’adolescente.

Vittoria di Savoia e i suoi tanti nomi…

Vittoria è il diminutivo per Vittoria Cristina Adelaide Chiara Maria. Nata il 28 dicembre del 2003, oggi la ragazza ha quasi 16 anni. Il suoi molti nomi, rappresentano molto per il casato.

Il nome Vittoria discende dal nonno, il capo della casa Savoia Vittorio Emanuele di Savoia.

Cristina le è stato dato per la devozione alla beata Maria Cristina di Savoia, ma anche per un’antica tradizione che impone alle donne di famiglia un nome con la lettera “C”.

In ultimo, Chiara invece in onore della santa Chiara d’Assisi. Infine Maria e Adelaide sono nomi che ricorrono spesso in casa Savoia.

Il battesimo illustre

La primogenita non è certo l’unica figlia di Emanuele Filiberto: a lei segue la secondogenita Luisa Giovanna Agata Gavina Bianca Maria nata a Ginevra il 16 agosto.

Il battesimo venne celebrato il 30 maggio 2004 nella Basilica d’Assisi per devozione a Santa Chiara, Chiara appunto secondo nome della ragazza.

Impostazioni privacy