9 settimane e 1/2, Mickey Rourke simbolo della passione

9 settimane e 1/2 è uno dei film che ha regalato a Mickey Rourke la possibilità di diventare un vero e proprio simbolo per il mondo femminile.

9 settimane e 1/2
9 settimane e 1/2

Bellissimo, con un viso pulito e allo stesso tempo, ha fatto strage di cuori dimostrando di essere anche uno dalla personalità fortissima. Il film del 1986 lo vede protagonista di scene molto calde insieme alla bellissima Kim Basinger. Anche quest’ultima è riuscita a guadagnarsi una vera e propria esplosione dopo l’uscita di questo splendido film. La regia è stata affidata da Adrian Lyne. Furono molte le voci che parlarono dei due attori come di una coppia, anche se in quegli anni l’artista era sposato con la bellissima Carrè Otis.

9 settimane e 1/2, Mickey Rourke e il film

9 settimane e 1/2 vede protagonisti Mickey Rourke e Kim Basinger appunto. La regia è affidata ad Adrian Lyne, il soggetto di Elizabeth McNeill con sceneggiatura curata da Sarah Kernochan, Zalman King e Patricia Louisianna Knop. Nel cast troviamo oltre ai due anche Margaret Whitton, David Margulies, Christine Baranski, Karen YOung e Justine Johnston tra gli altri.

Il film ha incassato 7 milioni di dollari alla prima uscita negli Stati Uniti anche se ha ricevuto anche molte critiche. In tutto il mondo il successo è straordinario divenendo molto presto un vero e proprio film cult. Nonostante questo ricevette tre nomination ai Razzie Awards di quell’anno, gli oscar per i peggiori del cinema americano con peggiore attrice protagonista, peggiore sceneggiatura e peggiore canzone originale. Il film “vanta” anche un pessimo sequel, 9 settimane e 1/2 la conclusione, e un prequel spinoff ancora peggiore, La notte dei sensi.

Il trailer del film

Impostazioni privacy