11 settembre, i film sulla più grande tragedia del nuovo millennio

Tanti registi si sono cimentati nel racconto dell’11 settembre: decine di film e documentari ricostruiscono la strage e ne svelano risvolti umani e politici.

osama bin laden 11 settembre

Furono 2996 i morti e oltre 6000 i feriti: i vili attentati terroristici dell’11 settembre, organizzati dalla mente criminale di Osama Bin Laden, leader e fondatore di Al Qaida, hanno scosso e cambiato il mondo per sempre.

Leggi anche –> Osama Bin Laden, fondatore e leader di Al Qaida: chi è l’erede?

I film sull’11 settembre

Le persone rimaste coinvolte negli attacchi vengono ogni anno ricordate in una commemorazione che si tiene nell’area del World Trade Center, con la lettura dei nomi di tutti i morti, uno per uno.

A loro sono dedicati anche i film, usciti nel corso degli anni, che ripercorrono quella tragica giornata.

Il primo è stato nel 2002 11 settembre 2001, frutto della collaborazione di undici registi internazionali: ciascuno ha girato un episodio della durata di i 11 minuti, 9 secondi e un fotogramma.

Nel 2006 è stata poi la volta di due film molto discussi e di cui si è molto parlato, nel bene e nel male. United 93 di Paul Greengrass è stato nominato agli Oscar per la miglior regia e il miglior montaggio. World Trade Center di Oliver Stone con Nicolas Cage e Michael Peña, è stato criticato per le molte inesattezze nel racconto.

Nel 2010 è invece uscito nelle sale Remember Me diretto da Allen Coulter, che ha un taglio diverso dagli altri, perché è incentrato sulla storia d’amore tra Tyler (interpretato da Robert Pattinson) e Ally (Emilie de Ravin).

In ordine temporale, gli ultimi due portati all’attenzione del pubblico sono stati nel 2017 11 settembre: Senza scampo (9/11) di Martin Guigui e nel 2019 The Report, regia di Scott Z. Burns.

Molti sono stati anche i documentari di approfondimento realizzati alla scoperta dei retroscena dell’attentato, dei suoi risvolti:

  • 2008 – 102 minuti che hanno sconvolto l’America, con filmati originali degli eventi;
  • 2011 – 11/9 Una tranquilla mattina di settembre, primo episodio della quarta stagione della serie documentaristica Quei secondi fatali;
  • 2012 – Zero Dark Thirty diretto da Kathryn Bigelow e dedicato alle ricerche da parte della CIA su Osama bin Laden;
  • 2016 – 9/11 Inside the Pentagon, primo documentario interamente incentrato sull’attacco dell’11 settembre al Pentagono;
  • 2016 – 11/9: attacco al Pentagono, secondo episodio della sedicesima stagione della serie documentaristica Indagini ad alta quota.

 

 

Impostazioni privacy