11 settembre, oggi le commemorazioni: il programma

Oggi è il giorno del ricordo, in cui si rinnova il dolore: l’11 settembre 2001 quasi 3000 persone persero la vita negli attentati terroristici ideati da Osama Bin Laden.

11 settembre torri gemelle twin towers world trade center

Sono trascorsi diciotto anni. Le Torri Gemelle non ci sono più, il World Trade Center ha cambiato aspetto, nel frattempo Osama Bin Laden è morto, lasciandosi dietro una scia di morte, terrore e distruzione.

Leggi anche –> Torri Gemelle, Twin Towers: complesso del World Trade Center ieri e oggi

Le commemorazioni per l’11 settembre

La cerimonia di commemorazione delle vittime degli attentati dell’11 settembre 2001 è sempre un momento straziante, in primis per amici e parenti di chi quel tragico giorno ha perso la vita.

Alle 8.25 ora di New York (le 14.25 in Italia) comincerà la lettura dei nomi di tutti coloro che non ci sono più: 2974 nomi, letti uno per uno. Quattro, i momenti di silenzio: due per i momenti in cui gli aerei hanno colpito le Torri Gemelle e due per quelli in cui gli edifici sono crollati, prima la Torre Sud e poi quella Nord, avvolte da fumo e fiamme.

Quest’anno, durante la lettura dei nomi, sei monoliti verranno dedicati anche alle persone morte a causa dell’esposizione alle sostanze tossiche delle macerie del World Trace Center. Il monumento reca la scritta: “A coloro le cui azioni nei tempi di bisogno portarono a malattie, ferite e morti“.

Come gli altri anni ci sarà anche il tradizionale tributo luminoso: due fasci di luce saranno proiettati verso il cielo come se fossero le Twin Towers. Le luci si accenderanno al tramonto dell’11 settembre e si spegneranno all’alba del 12.

Impostazioni privacy