Farias: che fine ha fatto il gruppo rivelazione di X-Factor 2009?

Vi ricordate i fratelli Edelmiro Gustavo (in arte Kutral) e Justo Argentino (in arte Nahuel)? Col nome Farias parteciparono alla seconda edizione di X-Factor.

farias

Una serata… Bella, Nel blu dipinto di blu! è il titolo dello spettacolo-omaggio in onore di Domenico Modugno e Franco Migliacci. Lo show verrà trasmesso in replica questa sera su Rete 4. Tantissimi gli ospiti chiamati a esibirsi o a ricordare i due grandi della musica italiana. Tra questi anche i Farias, che canteranno con Marcella Bella la canzone italiana per eccellenza nel mondo: Volare!

Ripercorriamo la storia e la carriera di questo gruppo.

Leggi anche –> Domenico Modugno, Mister Volare: ecco quando arriva il successo

Farias: gli inizi, X-Factor e oggi

Gli esordi del gruppo risalgono al 1990, quando Kutral e Nahuel si esibivano con gli altri due fratelli Walter e Raul. Il loro primo lavoro discografico in musicassetta si chiamava Alma y pasión, ma la svolta è quando riescono a pubblicare un disco di 12 brani con la EMI intitolato Te siento mucho.

Quell’anno partecipano al 34esimo Festivalbar, per la prima volta, con il brano Te siento mucho e producono per Natalia Estrada il brano Bananas y Frambuesas. Tornano a Festivalbar nel 1998 con il brano Baila, baila, baila e continuano la collaborazione con la showgirl. E non solo: portano avanti progetti anche con Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo. Con altri artisti italiani (Lucio Dalla, Mina, Ornella Vanoni) incidono il brano Scende la pioggia per l’album InnaMorandi prodotto da EMI.

Nel 2009 partecipano alla seconda edizione di X-Factor, seguiti da Mara Maionchi: si impongono come gruppo rivelazione dell’anno, apprezzati sia dal pubblico italiano che da quello latino. Ma nello stesso anno c’è l’allontanamento dal gruppo dei due fratelli più grandi, Walter e Raul, che intraprendono la carriera da solisti.

E oggi?

In questi anni il gruppo ha continuato a lavorare e incidere album e singoli. Una delle loro ultime canzoni più importanti è Dai confini del mondo (Desde el fin del mundo) scritta per Papa Francesco, incontrato nel 2014 in piazza San Pietro.

 

Impostazioni privacy