Elisabetta II, tutto sulla regina più amata di sempre

Elisabetta II è la sovrana più longeva della storia britannica ed è senza alcun dubbio anche quella più amata dal popolo.

Elisabetta II

Difficile immaginare una sovrana più famosa della regina Elisabetta II. Il suo carattere e il suo stile elegante e riservato hanno senza alcun dubbio conquistato tutti. È il simbolo del Regno Unito e il suo popolo la ama e le ha più volte dimostrato un grandissimo affetto.

Regina Elisabetta, un trono incontrastabile

Primogenita del duca e della duchessa di York, nasce a Londra il 21 aprile 1926.  La sua infanzia è interamente dedicata allo studio della arti: letteratura, teatro e musica. La sua carriera politica è però a dir poco precoce. Infatti a 18 anni è già Consigliere di Stato, figura importantissima nel Regno Unito, in quanto affianca il re nelle decisioni importanti e lavora a stretto contatto con il Primo Ministro.

La sua ascesa al torno è frutto più che altro del caso. L’11 dicembre 1936 lo zio di Elisabetta, ossia re Edoardo VIII, rinuncia alla corona per sposare la più volte divorziata Wallis Simpson, abdicando in favore del fratello. Il padre di Elisabetta, quindi, Giorgio VI riesce a salire al trono. E alla sua morte, lei, primogenita, ne diventa l’erede. Viene proclamata regina il 6 febbraio del 1952, anche a causa della morte improvvisa del padre. La sua incoronazione è stata trasmessa dalle maggiori televisioni europee, diventando un vero e proprio momento storico. E oggi, a distanza di poco più di 50 anni, è una delle sovrane più rispettate dai propri sudditi. Nonostante alcuni momenti difficili vissuti durante il suo regno, l’intera Gran Bretagna ne fa senza alcun dubbio un motivo di vanto.

 

Impostazioni privacy