La ruota della fortuna, Mike Bongiorno: un programma che ha fatto la storia

‘La ruota della fortuna’ è stato un programma che ha fatto la storia della televisione italiana. A lanciarlo il compianto Mike Bongiorno.

 

mike bongiorno la ruota della fortuna

Era l’ottobre del 1987 quando ‘La ruota della fortuna’ ha fatto il suo debutto nel mondo della televisione italiana. Il programma ha raggiunto la sua notorietà grazie a Mike Bongiorno, che ne è stato lo storico conduttore.

‘La ruota della fortuna’, tutto su uno dei quiz che hanno fatto la storia

La trasmissione inizialmente va in onda su ‘Odeon Tv’ e, visto il grande successo, riesce a guadagnarsi la prima serata del mercoledì. Alla conduzione c’è Augusto Mondelli, noto con lo pseudonimo di Casti. Il vero boom si ha però con lo sbarco su Canale 5, datato marzo 1989. Ed ecco che il padrone di casa diventa Mike Bongiorno.

Ma qual è la formula del gioco? Fin troppo semplice. Tutto ruota attorno a un tabellone, dove è celata una frase da coprire gradualmente, girando una ruota centrale nello studio suddivisa in spicchi. Se la ruota si ferma su una somma in denaro, il concorrente può chiedere una consonante. Se quest’ultima è presente si accumula il valore della casella della ruota nel proprio montepremi tante quante erano le specifiche consonanti trovate. Quando la frase diventa abbastanza composta, i concorrenti, che sono sempre tre per puntata, più precisamente un campione e due sfidanti, può tentare di dare la soluzione, aggiudicandosi così la manche e il montepremi degli avversari. L’alternativa è comprare una vocale, che però ha il costo di una piccola parte di montepremi. La ruota però si può  fermare anche sul Perde Tutto o sul Passa Mano. Insomma, la sfortuna può essere sempre in agguato. E da qui il nome ‘La ruota della Fortuna’. Un vero e pero cult della tv italiana. Firmato in primis Mike Bongiorno.

Impostazioni privacy