Enrico Berlinguer papà Bianca Berlinguer, chi è? Qualche cenno storico

Enrico Berlinguer è il politico padre della giornalista Bianca Berlinguer. Uomo dedito alla professione ai suoi funerali partecipò un milione di persone

Enrico Berlinguer è il padre della giornalista e conduttrice italiana Bianca Berlinguer. Nato nel 1922 fu un antifascista convinto e aderì da giovanissimo al partito comunista italiano.

Significativo per lui l’incontro con Palmiro Togliatti grazie al padre Mario. Enrico Berlinguer sarà per sempre legato a questa figura che lo condusse agli alti vertici del potere politico.

Berlinguer: la vita e la politica

Enrico Berlinguer fu un grande politico di concezione togliattiana: per lui i partiti avevano la funzione di educare il cittadino e dovevano mediare la vita politica e sociale.

Nello specifico fu un comunista e cercò di riportare i partiti alla loro funzione e ruolo primario: l’incontro con le persone, l’onestà e il benessere dei cittadini.

Enrico Berlinguer morì nel 1984. Ai suoi funerali partecipò circa un milione di persone e per lui grandi intellettuali usarono parole di grande ammirazione.

Allo scopo, l’intellettuale Indro Montanelli lo descrisse così:”Un uomo introverso e malinconico, di immacolata onestà e sempre alle prese con una coscienza esigente, solitario di abitudini spontanee, più turbato che allettato dalla prospettiva del potere, e in perfetta buona fede”.

Impostazioni privacy