Edda Ciano Mussolini, chi è la figlia del Duce?

Edda Ciano Mussolini è la figlia del duce Mussolini. Presto cambierà il suo cognome in Ciano avendo unito la sua esistenza a quella del marito Galeazzo

Edda Ciano Mussolini è la figlia del Duce nota come eminenza grigia, ma senza una divisa ufficiale.

Moglie, madre e crocerossina, fu questa la veste che indossò durante la guerra.

Edda Ciano Mussolini e la sua vita travagliata

Figlia del duce e definita un maschiaccio ribelle, Edda Ciano Mussolini nacque a Forlì il 1 settembre 1910. All’anagrafe venne registrata come N.N. Edda Mussolini è una bambina severa e dagli occhi fin troppo vispi.

Non è una bambina come le altre, ma la figlia fascista fino alla fine, del Reggente d’Italia. Moglie devota e madre severa, si sposa con Galeazzo Ciano, ministro degli esteri e braccio destro del padre. Al destino del marito sarà legato anche quello di Edda.

Galeazzo Ciano il 25 luglio del 1943 compie il gesto che segnò il suo destino. Aderisce all’ordine Grandi che vede la fine del fascismo.

Per questo venne accusato di alto tradimento. Edda Ciano Mussolini non lo abbandonò un attimo e fino alla fine tentò di salvargli la vita. Con il crollo del fascismo, Galeazzo venne arrestato e nella prigione degli Scalzi a Verona. Da lì, venne ucciso.

Edda, rinchiusa in quel dolore che si portò dietro per tutta la vita, condusse una vita riservata. Sempre simpatizzante del fascismo morì in seguito a Roma il 9 aprile 1995.

La sua storia in tv oggi

La sua storia e le sue vicissitudini vengono raccontate oggi 5 settembre, al programma di cultura “Passato e Presente” che andrà in onda su Rai tre alle 13.15 e alle 20.30 su Rai Storia.

A trattare di lei il professor Francesco Perfetti e Paolo Mieli.

Impostazioni privacy