Francesco Gabbani, canzoni chi le scrive? Non è da solo

Le canzoni di Francesco Gabbani chi le scrive? Amen, Occidentali’s Karma, è un’altra cosa e molte altre non sono scritte soltanto dall’ex Trikobalto.

francesco gabbani

In pochi lo sanno, ma Francesco Gabbani, come del resto tanti altri cantautori, non scrive da solo i suoi testi. Uno dei suoi autori storici, che di fatto ha contribuito al suo successo, si chiama Fabio Ilacqua. L’uomo, che vive in campagna “isolato” dal mondo, ha una storia davvero particolare ed è anche comparso sul palco del Festival di Sanremo quando il cantante di Carrara ha vinto la categoria giovani con “Amen”, il cui testo è proprio scritto da lui.

Francesco Gabbani, testi canzoni: chi è Fabio Ilacqua?

Al suo attivo ha tantissime collaborazioni famose, come ad esempio con Francesco Renga, Irene Grandi e tanti altri, ma il suo successo è arrivato proprio con Gabbani, sebbene comunque già nel 2007 avesse vinto Musicultura con il pezzo “La città giardino”.

Oltre a lui, lo ricordiamo, uno dei collaboratori storici di Francesco Gabbani sono il fratello, Luca Chiaravalli, che è il suo produttore, e appunto Fabio Ilacqua, che ha firmato insieme a lui gran parte dei suoi testi più famosi.

Impostazioni privacy