Lutto nel mondo del cinema: morto Carlo Delle Piane

Addio a Carlo Delle Piane. L’attore, che aveva 83 anni, si è spento a Roma. Avevo lavorato con Pupi Avati, Aldo Fabrizi e Totò.

Carlo Delle Piane

Si è spento all’età di 83 anni Carlo Delle Piane. A dare la notizia della scomparsa è stata la moglie Anna Crispino. L’attore aveva da poco festeggiato i 70 anni di carriera.

Carlo Delle Piane, la scomparsa dell’attore

Alberto Sordi, Aldo Fabrizi, Totò, De Sica, ma soprattutto Pupi Avati: questi i tanti grandi con cui ha lavorato. Il punto più alto l’ha senza alcun dubbio raggiunto con il film ‘Regalo di Natale’. In questa pellicola Carlo Delle Piane interpretava il ruolo dell’avvocato Santella. Un’interpretazione che gli è valsa l’assegnazione della Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia del 1986. Una vera e propria svolta nella sua carriera, in quanto si era fatto conoscere anche al grande pubblico.

I suoi problemi di salute sono iniziati nel gennaio del 2015. Nonostante questo però aveva recentemente festeggiato i 70 anni di carriera, con ben oltre 110 film all’attivo, il primo a dodici anni. “Ero alle medie al Pio XI di Roma e lì arrivarono gli assistenti del regista Duilio Colett. Cercavano tra gli alunni i ragazzi per il film Cuore. Io, che ero sempre all’ultimo banco e non andavo troppo bene a scuola, non capivo chi fossero e pensavo che stessero per interrogarmi e quasi mi nascondevo. Ma fui scelto. Da allora mi ritrovai a lavorare con grandi artisti, ma non davo loro importanza. Per me il cinema era un modo per non andare a scuola e mettermi qualche soldo in tasca”: questa una delle sue dichiarazioni più importanti.

 

Impostazioni privacy