Lucio Dalla, Piazza Grande: nascita di un capolavoro

Lucio Dalla scrisse Piazza Grande insieme a Ron, il cantautore ricorda così come nacque uno dei più grandi capolavori della storia della musica.

Lucio Dalla Piazza Grande

Ron, al secolo Rosalino Cellamare,  sta girando l’Italia con Lucio! Il tour e ha colto l’occasione per raccontare la nascita di uno dei più grandi capolavori del cantautore Bolognese, Piazza Grande.

Lucio Dalla e Piazza Grande raccontati da Ron

Lucio e Ron si conobbero nel 1970, quando Rosalino fu notato da un discografico che lo pregò di raggiungerlo a Roma dove conobbe il suo grande amico.

I due furono uniti da una profonda e sincera amicizia e ancora oggi sul loro rapporto sorge un velo di mistero.

Ron e Lucio Dalla si trovavano su una nave che da Napoli li avrebbe portati in Sicilia quando nacque Piazza Grande.

“Io strimpellai alla chitarra e piano piano cominciò ad arrivare una melodia. Lucio si svegliò e mi disse: ‘Bella sta cosa’” racconta Rosalino Cellamare sulla nascita del famoso brano.

“Gli piacque molto e mi diede alcune idee musicali” ricorda Ron “Insieme, in un’oretta venne fuori la musica di Piazza Grande”.

Avevano una storia d’amore?

Sulla relazione tra Ron e Lucio ne sono state scritte tante e c’è chi è pronto a scomettere che tra loro ci fu una storia d’amore lunga circa vent anni.

La presunta omosessualità di Lucio Dalla non ha avuto mai conferme dal cantante mentre la famiglia ha smentito a gran voce questa ipotesi a pochi giorni dalla morte di Lucio.

Al tempo il cantautore divideva la sua casa in Via D’Azeglio con Marco Alemanno, che afferma di esser stato il suo compagno.

Impostazioni privacy