Francesco Giuseppe D’Austria, Franz e la Principessa Sissi: un matrimonio infelice

Francesco Giuseppe D’Austria, da tutti conosciuto come Franz, ebbe con la Principessa Sissi un matrimonio infelice. 

Franz e Principessa Sissi

Nel film La Principessa Sissi la storia d’amore tra i due protagonisti è quanto di più romantico si possa immaginare.

Anche nella realtà la loro relazione iniziò come una vera e propria favola: l’arciduchessa Sofia Di Baviera volendo maritare il figlio con una delle sue nipoti scelse la sofisticata Elana, figlia maggiore di sua sorella Beatrice.

Tuttavia il matrimonio tra Francesco Giuseppe D’Austria ed Elena non ebbe mai luogo, il futuro imperatore perse completamente la testa per la bellissima Sissi.

Franz e Pricipessa Sissi un matrimonio infelice

Cartoni e film hanno rappresentato la storia d’amore della Principessa Sissi e Franz come una delle più belle e romantiche.

La giovane Elisabetta D’Austria tuttavia crebbe ben lontana nella vita di corte di Vienna, figlia del Conte Max di Baviera visse nelle sperdute campagne tedesche nella totale libertà.

Sissi non si abituò mai alla vita di corte e questo la portò a sviluppare una grave ossessione per l’aspetto fisico.

Le prime sofferenze della Principessa arrivarono con le prime gravidanze, quando l’arciduchessa Sofia decise di farsi carico della totale educazione delle figlie.

La morte poi della piccola Sofia, ammalatasi durante un viaggio in Italia con i suoi genitori tra il 1856 e il 1857, causò ulteriori sofferenze all’Imperatrice D’Austria.

La nascita di Rodolfo, erede al trono, causò nella Principessa Sissi gravi disagi fisici che la allontanarono ulteriormente da Fran, causando nuovi problemi nel loro infelice matrimonio.

Impostazioni privacy