Morto Alberto Sironi, Montalbano: grande legame con Andrea Camilleri

È morto Alberto Sironi il grande regista che ha dato vita alla pagine di Andrea Camilleri riguardo ai romanzi che raccontano di Montalbano.

morto alberto sironi

È venuto a mancare Alberto Sironi, il grande regista che ha portato sul piccolo schermo la serie di romanzi Montalbano scritti da Andrea Camilleri. Tra i due un legame indissolubile.

Morto Alberto Sironi, regista di Montalbano

Alberto Sironi nasce a Burso Arizio il 7 agosto del 1940. Per lui la strada del teatro, della sceneggiatura, della regia è sempre stata quella giusta da intraprendere.

Infatti ha studiato alla scuola d’arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler e Paolo Grassi. Lì ha avuto molte esperienze teatrali. Poi sboccia negli anni settanta collaborando con la Rai.

Tanti sono i progetti ha cui ha preso parte come regista e sceneggiatore, basta pensare a Il centodelitti di Giorgio Scerbanenco; la serie tv Eurocops; Il grande Fausto; Una sola debole voce.

Ma il lavoro più importante e riconosciuto è la fiction, trasmessa su Rai 1 dalla fine degli anni ’90, Il commissario Montalbano, la quale è ispirata al protagonista dei romanzi di Andrea Camilleri.

Purtroppo il regista se ne è andato all’età di 79, lunedì 5 agosto 2019 a pochi giorni dal suo compleanno. Sembra che abbia voluto ricongiungersi con il suo amico di avventure Andrea Camilleri, anch’egli morto il 17 luglio 2019, con il quale ha instaurato un forte legame grazie alla nota fiction.

Impostazioni privacy