Alberto Sironi, chi è? Ecco perchè scelse Luca Zingaretti per Montalbano

Alberto Sironi si dedicò alla cinepresa fin da ragazzo. Il suo exploit è arrivato con “Il commissario Montalbano” e la scelta fortunata di Luca Zingaretti

Alberto Sironi, si è spento a poco meno di un mese da Luca Camilleri.

Sironi era il regista che dirigeva la fortunata Fiction de “Il commissario Montalbano” e che aveva scelto l’attore Zingaretti per interpretare il ruolo principale.

Alberto Sironi: la vita e la carriera

Alberto Sironi, regista forse poco noto al grande pubblico, ma dotato di una profonda professionalità.

Nato a Busto Arsizio nel 1940, avrebbe compiuto 79 anni tra due giorni. Lombardo di nascita, diceva di amare la Sicilia e che quella terra in effetti, proprio con la fiction in onda sulle reti Rai, lo aveva accolto e amato, tanto da sentirsi “Siciliano” per adozione.

Iscrittosi alla scuola di Arte Drammatica, aveva mostrato un grande interessamento per la macchina da presa sin da giovanissimo.

Era un ragazzo di grande talento tanto che ben presto divenne attore e aiuto regista, ruolo che prediligeva, per il piccolo teatro.  Il suo successo cominciò negli anni ’70 quando intraprese la collaborazione con la Rai.

Dopo aver realizzato diverse inchieste in Italia e all’estero, si concentrò sullo sport. Verso la fine degli anni ’70 si dedicò alla proiezione di film e telefilm. Nel 1995 diresse la fortunata mini fiction in due puntate, trasmessa anche di recente, dedicata al ciclista Fausto Coppi dal titolo “Il grande Fausto”.

Dopo un breve periodo in radio, la sua esplosione di successo arrivò con la Fiction “Il commissario Montalbano” che ha diretto dal primo episodio.

La fortunata scelta di Luca Zingaretti per “Il commissario Montalbano”

Luca Zingaretti non avrebbe dovuto far parte del cast. Non per il suo aspetto o bravura, ma perchè il commissario dipinto da Camilleri, avrebbe dovuto essere più grasso e più avanti con l’età.

La scelta è venuta proprio da Alberto Sironi che lo conosceva e sapeva bene quanto Zingaretti fosse capace di calarsi nel personaggio.

La scelta è stata completamente “azzeccata” e Montalbano è diventato un eroe moderno dal fisico più asciutto ma non meno competente come commissario siciliano.

Impostazioni privacy