I ghiacciai della Groenlandia si sciolgono: i dati sono più che allarmanti

Scioglimento dei ghiacciai della Groenlandia, dall’Artico le immagini schock. Le temperature medie del periodo sono superiori ai 13 gradi.

I ghiacciai della Groenlandia si stanno sciogliendo a un ritmo vertiginoso.

E’ l’estate più calda degli ultimi 15 anni e si vede.

A luglio si sono registrate temperature in Groenlandia temperature medie al di sopra delle medie stagionali di almeno 13 gradi.

I ghiacciai della Groenlandia e le alte temperature: in un solo giorno cadute in acqua miliardi di tonnellate di acqua

Per i ghiacciai della Groenlandia si è trattata di una vera e propria catastrofe. Ecco perchè hanno cominciato a sciogliersi a un ritmo vertiginoso.

Si stima che solo fino al 31 luglio si siano riversati in acqua all’incirca 12 miliardi di tonnellate d’acqua e questo in un solo giorno. Per renderci conto di cosa stiamo parlando, si tratterebbe del quantitativo di liquido che serve a riempire oltre 4 milioni di piscine olimpioniche.

Il livello del mare si è innalzato di oltre 5 millimetri, destabilizzando in quei luoghi la fauna naturale.

La causa: fattore naturale o surriscaldamento globale?

Non solo: sembra poco l’innalzamento del livello del mare, ma se si stima che la stagione del caldo è cominciata almeno un mese prima ai poli, il fato è davvero preoccupante.

Molti esperti dicono che la colpa è del surriscaldamento globale, altri dicono che dipende da un caso visto che la stessa cosa è vero che è rara, ma è successa anche in passato. La verità non la sapremo mai.

Una cosa è certa: il surriscaldamento della terra, l’assottigliamento dello strato di ozono, l’inquinamento dei mari, se non le causa principali, rappresentano delle rilevanti concause.

Impostazioni privacy