Testata di Zidane a Materazzi, il libro satirico del difensore della Nazionale

La testata di Zidane a Materazzi è uno degli episodi più ricordati della finale dei Mondiali 2006, che hanno decretato gli Azzurri Campioni del Mondo.

testata zidane materazzi

La terza puntata di Quelli della luna (in onda questa sera in prima serata su Rete 4) sarà dedicata come sempre a grandi campioni del mondo dello sport. Giampiero Mughini racconterà la sfida senza tempo tra Maradona e Messi, i ritratti di Roger Federer, Zinedine Zidane, Ruud Gullit, Ayrton Senna, Ben Johnson e Gigi Buffon.

Testata di Zidane a Materazzi: 9 luglio 2006

9 luglio 2006, Italia e Francia si stanno contendendo il titolo di Campioni del Mondo. Durante la partita accade qualcosa tra Marzo Materazzi e Zinedine Zidane, il quale nel corso della sua carriera si era già reso protagonista di alcuni episodi violenti.

Il campione transalpino tira una testata in pieno petto al difensore azzurro, a pochi minuti dal termine della partita, quando la tensione è certamente già alle stelle. Entrambi i giocatori decidono in un primo momento di non rivelare i dettagli dell’accaduto né il motivo scatenante, venuto fuori alcuni mesi più tardi.

Infastidito dalla marcatura stretta di Materazzi, Zidane gli ha chiesto sarcasticamente se voleva la sua maglia. L’italiano, di rimando, ha replicato con un’offesa alla sorella del calciatore francese: da lì la testata.

Ma la frase incriminata è diventata protagonista anche di un libro, firmato da Materazzi e i cui proventi sono andati in beneficienza. Il volume raccoglie 249 ipotetiche ed ironiche frasi che lui avrebbe potuto dire per scatenare la reazione di Zidane e si intitola appunto: Ecco le 249 frasi che avrei potuto dirgli.

Alcuni esempi riportati? “Ehi, ma dov’è esattamente lo sterno?” oppure “Zinedine, che mi combini? Non avete ancora perso e già ti sei strappato i capelli!”, “Adesso ti dico come va a finire Lost” o “Da quando è morto Foucault, la filosofia francese fa schifo”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

“Azzurro stare insieme” è finalmente arrivato, ma sarete voi a decidere se vivrà. Da oggi esiste un link a cui potrete leggerne anche una breve anteprima e decidere se pre-ordinarlo e sostenerne la pubblicazione. Se siete appassionati di calcio, “Azzurro stare insieme” fa per voi. Se non siete appassionati di calcio ma vi piacerebbe capire meglio perché a tanti di noi brucia dentro questo fuoco, “Azzurro stare insieme” fa per voi. Se volete respirare atmosfera di amicizia, “Azzurro stare insieme” fa per voi. Se i Mondiali del 2006 vi hanno fatto emozionare e non li dimenticherete mai, “Azzurro stare insieme” fa per voi. Se i Mondiali del 2006 non avete potuto viverli ma vi sarebbe piaciuto, “Azzurro stare insieme” fa per voi. Se pensate che non sia mai tardi per ricucire certi rapporti che sono stati importanti, “Azzurro stare insieme” fa per voi. Se sapete ancora sognare ed entusiasmarvi, a qualsiasi età, “Azzurro stare insieme” fa per voi. La casa editrice Bookabook lascerà scegliere a voi se questo libro verrà stampato e finirà tra le vostre mani. Parte la campagna di crowdfunding: pre-ordinandolo potrete aiutarlo a raggiungere quota 200, così da riceverlo la prossima primavera nel formato che avrete scelto e farlo vivere. Pre-ordinate “Azzurro stare insieme” per voi, per la vostra passione, per i vostri figli, nipoti, alunni, allievi di scuola calcio che sono ragazzini oggi. ⚽️ 🥅 📚 SCOPRI DI PIÙ. LINK IN BIO https://bookabook.it/libri/azzurro-stare-insieme/

Un post condiviso da AZZURRO STARE INSIEME (@azzurrostareinsieme) in data:

 

 

Impostazioni privacy