Ben Johnson doping, quel dolore mai dimenticato

Ben Johnson doping, sono due fenomeni paralleli e indivisibili, purtroppo. Si parlerà dell’atleta canadese stasera durante il programma di Giampiero Mughini Quelli della Luna.

Ben Johnson doping
Ben Johnson doping

Nato a Falmouth il 30 dicembre del 1961 l’atleta vinse nel 1988 la finale dei 100 metri piani, riuscendo addirittura a stabilire il primato mondiale con 9”79. Un record clamoroso che fu affossato dal test antidoping che portò tre giorni dopo all’annullamento da parte della commissione. Un dolore che colpì veramente in maniera forte il velocista.

Ben Johnson doping, quel dolore mai dimenticato

La sua squalifca terminò nel 1991 quando l’atleta tornò a provare l’assalto al successo senza riuscire. Nel 1993 venne trovato nuovamente positivo al doping e squalificato a vita. Nel 2006, molti anni dopo, dichiarò di voler far riaprire il caso del 1988. Disse che era vittima di una cospirazione con in testa molti personaggi vicini a Carl Lewis.

Successivamente nel 2008 portò delle prove della sua innocenza tra le quali emerse una clamorosa registrazione di un discorso fatto in un incontro delicato tra il suo legale e un uomo che dichiarava di aver messo una quantità di sostanza illegale in una sua bibita. Questo lo avrebbe fatto risultare positivo. I più giovani lo conoscono perché segue la moldava Alina Cravcenco.

Impostazioni privacy