Floradora: vi ricordate il cane-pupazzo delle trasmissioni di Paolo Limiti?

Nato dalla passione di Paolo Limiti per gli animali, Floradora è il cane-pupazzo che ha accompagnato il popolare e amatissimo conduttore in tanti suoi programmi.

floradora paolo limiti

Impertinente, sicura di sé, giocherellona, per nulla intimidita dalle star con cui parlava senza farsi mai mettere in difficoltà. Da Nilla Pizzi a Rita Pavone, da Joan Collins a Linda Lovelace, il cane-pupazzo era sempre pronto a punzecchiare chiunque. Le sue battute acide e soprattutto le gag con Paolo Limiti sono rimaste nel cuore degli italiani.

Floradora e Paolo Limiti

La cagnolina marroncina dialogava con Paolo Limiti per regalare al pubblico momenti di grande ilarità, con battute sagaci e giochi, soprattutto per sdrammatizzare o per scherzare sugli ospiti della trasmissione. Il ruolo di Floradora era un po’ quello della bocca della verità, di giudice, di irresistibile star capace di alludere ma senza mai risultare antipatica o volgare: un po’ la controparte del pacato, misurato, educato e composto conduttore.

E Paolo Limiti infatti proprio così l’aveva pensata: graziosa e tenera, ma pungente e brillante, apparentemente scostante ma dotata invece di un cuore d’oro, scostante e scontrosa ma anche affettuosa e leale.

La voce del cane parlante

La voce di Floradora era di Antonio Capranzano, amico di Paolo Limiti e co-autore dei suoi maggiori programmi Rai.

 

 

Impostazioni privacy