Se telefonando, canzone: da Mina alla cover di Nek a Sanremo

Se telefonando è una delle canzoni più celebri di Mina, portata al successo nel 1966 e più volte reinterpretata da altri artisti negli anni. L’ultimo, Nek, a Sanremo 2015.

mina se telefonando

Se telefonando io volessi dirti addio ti chiamerei. Se io rivedendoti fossi certa che non soffri ti rivedrei. Se guardandoti negli occhi sapessi dirti basta ti guarderei.

Se telefonando, Mina

La canzone è opera di grandi nomi del panorama musicale italiano, tra cui Ghigo De Chiara e Maurizio Costanzo per il testo e Ennio Morricone per la musica. La prima volta che Mina si esibì in questo brano era il 1966, nel programma Studio Uno.

Ne esistono due versioni: una col verso “Poi nel buio la tua mano d’improvviso sulla mia” e l’altra con “Poi nel buio le tue mani d’improvviso sulle mie”. Costanzo temeva la censura, per questo propose la correzione, ma Mina volle incidere entrambe le versioni. La seconda, quella corretta, divenne famosa ed ebbe grande successo; la prima, quella originale, è confluita solo nella raccolta Mina Gold 2 del 1999.

Cover

Nel corso degli anni diversi artisti hanno proposto le loro versioni di questo brano, riadattato da Morricone stesso e presente nella colonna sonora del film Mission di Roland Joffé.

Le cover più famose sono quelle di Orietta Berti (2003), Claudio Baglioni (2006), Franco Battiato (2015) e soprattutto Nek. La sua reinterpretazione di Se telefonando presentata al Festival di Sanremo 2015 gli è valsa il premio Miglior esibizione cover.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

La sola ballerina che tu avrai… #Mina #MinaMania #lasolaballerinachetuavrai #selfie

Un post condiviso da Team Mina Mazzini (@mina_mazzini_official) in data:

 

Impostazioni privacy