Ritorno al futuro, icona cinema anni Ottanta: film cult con Michael J Fox

Ritorno al futuro ha fatto la storia del cinema anni Ottanta e ha reso celebre il suo giovane interprete Micahl J Fox, all’epoca poco più che ventenne e a inizio carriera.

michael j fox ritorno al futuro

La pellicola, diretta da Robert Zemeckis, ha tra i suoi interpreti (oltre Michael J Fox) anche Christopher Lloyd, Lea Thompson, Claudia Wells, Crispin Glover e Thomas Wilson. Ha ricevuto 4 nomination agli Oscar, aggiudicandosi il premio per il Miglior montaggio sonoro a Charles L. Campbell e Robert Rutledge.

Ritorno al futuro: trama e cast

Primo episodio della trilogia omonima, il film è ambientato nel 1985: il giovane Marty McFly è un liceale di buon cuore fidanzato con Jennifer Parker, sogna di diventare una rockstar ma nel frattempo soffre per la piattezza della propria vita e per il suo contesto familiare e sociale non proprio idilliaco.

A svoltargli le giornate ci pensa il suo migliore amico, un anziano scienziato di nome Emmett Brown, detto Doc, il quale riesce a costruire una macchina del tempo che catapulta Marty nel 1955. Il ragazzo coglie l’occasione per cambiare alcune cose che potrebbero, negli anni Ottanta, consentirgli una vita migliore. Ma le sue intenzioni non vanno proprio secondo i piani… Dovrà faticare parecchio per rimettere tutto al proprio posto e tornare nel suo tempo.

Una volta rientrato nel 1985 Doc gli propone una nuova avventura temporale, ma stavolta nel futuro…

La saga

La saga è proseguita coi film del 1989 e 1990, rispettivamente seconda e terza parte, in cui i protagonisti esplorano il 1885 e il 2015.

Visualizza questo post su Instagram

 

On top of the world with @chefjameskent and @jkatz411 @crownshynyc Thank you!

Un post condiviso da Tracy Pollan (@tracy.pollan) in data:

Impostazioni privacy