Michael J Fox, attore di Ritorno al Futuro malato di Parkinson: come sta

Michael J Fox, 57 anni, ha cominciato molto giovane ad avvertire i primi sintomi del Parkinson, malattia che lo ha anche costretto a un delicato intervento chirurgico.

michael j fox

L’attore canadese, oggi 57enne, ha iniziato a soffrire di Parkinson quando era appena trentenne e nel pieno della sua carriera cinematografica e televisiva. Michael J Fox ha reso pubblica la malattia nel 1998 e non l’ha mai vissuta come un impedimento: il progredire del Parkinson gli ha ugualmente consentito di portare avanti la sua carriera con successo, con ruoli anche importanti (The Good Wife, Rescue Me).

Michael J Fox come sta

In nome della ricerca scientifica e della possibilità di trovare una cura per il Parkinson, l’attore ha creato una fondazione che porta il suo nome, con lo scopo di raccogliere fondi che possano aiutare i futuri malati.

Di recente, proprio la sua fondazione ha contribuito con 300 mila dollari (267.500 euro) alle ricerche di un gruppo di scienziati irlandesi, per finanziare i loro studi sulla malattia.

Negli ultimi anni il Parkinson è inesorabilmente progredito e pochi anni fa si è anche dovuto sottoporre a un delicato intervento chirurgico al midollo spinale.

Morbo di Parkinson

Malattia degenerativa che incide soprattutto sul controllo dei movimenti e sull’equilibrio. Prende il suo nome da James Parkinson, il farmacista chirurgo londinese che per primo ne descrisse i sintomi: tremore a riposo, rigidità, lentezza dei movimenti automatici, instabilità posturale, perdita di equilibrio.

Ad oggi non esiste ancora una cura, ma solo farmaci capaci di attenuare i suoi effetti. L’unica speranza è nella ricerca scientifica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

At sea with my sweetie Cheers 🥂

Un post condiviso da Tracy Pollan (@tracy.pollan) in data:

Impostazioni privacy