Luca Parmitano, primo Tweet dallo spazio: “Che viaggio incredibile”

Luca Parmitano, astrofisico originario della Sicilia, sarà il primo italiano alla guida della Stazione Spaziale Internazionale

katy dillow moglie luca parmitano

Luca Parmitano, l’astronauta italiano che accompagnato da con Andrew Morgan e Alexander Skvortsov ha dato il via alla missione “Beyond” di cui nella seconda parte sarà il primo italiano e il terzo in Europa al comando della Stazione Spaziale Internazionale ISS, ha mandato ieri il suo primo tweet dallo spazio.

Le sue prime parole da oltre terra sono state: “Che viaggio incredibile”. Precisamente l’astroluca Made in Italy, è partito il 20 luglio dal Kazakistan alla volta della ISS la sonda Soyuz MS-13.

Luca Parmitano: una vita nello spazio

Luca Parmitano, 42enne, è originario di Paternò in Sicilia e per lui non è certo la prima missione nello spazio. Tra le sue tante avventure ricordiamo quella del 9 luglio 2013 giorno in cui effettuò, primo fra gli italiani, una passeggiata spaziale extraveicolare in 6 ore e 7 minuti.

Non solo: in 166 giorni nello spazio ha effettuato due passeggiate e condotto circa 20 esperimenti durante la missione “Volare” ha agganciato 4 veicoli spaziali.

Medaglia d’argento al Valore Aeronautico, la sua carriera da astronauta cominciò nel maggio del 2009 dopo essere stato selezionato come astronauta Esa.

La sua partecipazione alla missione Beyond, venne annunciata il 27 settembre del 2018, giorno del suo compleanno, nel mezzo di un incontro organizzato dalla stessa Esa nella città di Frascati.

Impostazioni privacy