Sky cambia palinsesto per ricordare Mattia Torre: maratona di Dov’è Mario?

Il mondo del cinema e della tv sono in lutto: oggi è la giornata del ricordo, per omaggiare Mattia Torre, regista e sceneggiatore venuto a mancare ieri all’età di 47 anni.

Malattia Mattia Torre

Sky e Rai cambiano palinsesto, per ricordare Mattia Torre, proponendone alcuni apprezzati lavori televisivi. In onda su Rai 3 dalle 15.00 alle 18.00 le 8 puntate della fiction di successo La linea verticale. Su Sky, invece, a partire dalle 18.10 maratona Dov’è Mario.

Dov’è Mario, su Sky in ricordo di Mattia Torre

Dov’è Mario? porta le firme di Mattia Torre e Corrado Guzzanti, che interpreta sia Mario Bambea che il suo ingombrante alter ego, risultato di uno strano sdoppiamento.

Definirla commedia sarebbe riduttivo, visto che è un esperimento tra fiction e sit-com pieno di colpi di scena e geniali trovate narrative, in cui si vuole sottolineare quanto la contemporaneità si sia liberata di valori ritenuti ingombranti come quelli di rispetto, integrità, coerenza e rigore intellettuale. Il tutto, in nome della superficialità e di una ostentata e non meglio chiarita idea di libertà.

Accanto a Torre ideatore, autore e sceneggiatore, Edoardo Gabbriellini alla regia.

Il ricordo di Corrado Guzzanti

“Mattia Torre, amico carissimo e brillante, scrittore sopraffino, 47 anni, venti romanzi ancora da scrivere, cento sceneggiature. Una curiosità, un coraggio e un senso dell’umorismo rari in questo mondo, rarissimi in Italia. Uno che se adesso gli dicessi ‘che la terra ti sia lieve’ ti scoppierebbe a ridere in faccia, ci scriverebbe sopra un monologo. Mi mancherai tanto. Ci eri indispensabile”. Questo il profondo e sincero ricordo di Corrado Guzzanti dell’amico.

 

Impostazioni privacy