Mattia Torre, Rai 3 omaggia il genio: cambia il palinsesto, in onda La linea verticale

In ricordo di Mattia Torre, Rai 3 manda in onda gli 8 episodi de La linea verticale, fiction da lui diretta e interpretata da Valerio Mastandrea. 

Malattia Mattia Torre

Modifiche nel palinsesto Rai e non solo: la giornata di oggi è dedicata al ricordo e all’omaggio di Mattia Torre. Il geniale e spiritoso sceneggiatore, autore e regista, è scomparso ieri dopo una lunga malattia. Aveva 47 anni.

La linea verticale di Mattia Torre su Rai 3

Dalle 15.00 alle 18.00 Rai 3 ripropone 8 puntate dell’apprezzata fiction La linea verticale, che è a storia di Torre stesso e trae spunto dal suo libro omonimo (autobiografia pubblicata da Baldini&Castoldi). Nel film, di cui ha curato la regia, il protagonista Luigi (Valerio Mastandrea) scopre di avere un tumore, in seguito al quale si rende necessaria una delicata operazione chirurgica.

La malattia e il ricovero presso il reparto oncologico dell’ospedale romano Regina Elena vengono raccontati in prima persona, in modo molto originale, satirico, quasi surreale: in inconfondibile stile Torre. E con Luigi/Mattia facciamo tutti ingresso nella realtà quotidiana del reparto di urologia oncologica di un ospedale italiano.

Nel cast con Mastandrea anche Greta Scarano, Giorgio Tirabassi, Paolo Calabresi, Ninni Bruschetta, Antonio Catania, Babak Karimi.

La serie completa sarà disponibile su RaiPlay dove, in seguito alla prima messa in onda (tra gennaio e febbraio 2018) la fiction ha totalizzato nella sola prima settimana oltre 600 mila visualizzazioni.

Impostazioni privacy