Morte di Andrea Camilleri: oggi i funerali in forma privata

Morte di Andrea Camilleri: oggi alle 15 si svolgeranno le esequie in forma strettamente privata, così come richiesto da lui e dalla famiglia

Si svolgeranno oggi alle 15 i funerali di Andrea Camilleri. Per volontà della famiglia e dello stesso Andrea Camilleri, le esequie saranno in forma strettamente privata al Cimitero Acattolico per gli stranieri nel quartiere Testaccio in via Caio Cestio 6.

Dunque a nessuno sarà concesso di entrare nella chiesa dove si svolgerà il rituale religioso. Si suppone che i soliti “paparazzi” faranno di tutto per entrare e per scattare una foto e dare qualche indiscrezione ai curiosi. I suoi ammiratori potranno comunque far visita alla sua tomba.

La stessa verrà resa nota, subito dopo la sepoltura dello scrittore così che i tanti che lo hanno amato potranno portargli omaggio e l’estremo saluto. Si suppone che, almeno per i primi tempi come accadde ad altri personaggi illustri, la tomba sarà meta di pellegrinaggio per fan e artisti italiani e stranieri.

Andrea Camilleri: l’eredità che lascia alla “Bedda Terra”

Ricordiamo che  Camilleri, padre di uno dei personaggi più celebri della televisione italiana “Il commissario Montalbano” è stato un autore rilevante e importante per la letteratura italiana.

L’ultimo post su Instagram, ricalca le parole che il siciliano aveva scritto al proposito proprio di Montalbano:” Morirò prima di Montalbano nonostante lui morì prima di me. La mia morte segnerà la fine di Montalbano e, nonostante tutto, Montalbano sopravviverà senza di me. Montalbano vivrà nei miei romanzi così come io vivrò nei suoi pensieri. Sicilia Chistu è ‘u mio lascito alla mia bedda terra”

Impostazioni privacy