Luca Zingaretti ricorda Andrea Camilleri: il saluto di Montalbano al Maestro

Commosso e addolorato, Luca Zingaretti ha salutato il Maestro Andrea Camilleri, venuto a mancare stamane. Da anni interpretava per la tv il suo Commissario Montalbano.

luca zingaretti

L’Italia intera oggi piange Andrea Camilleri: dopo un mese trascorso presso l’Ospedale Santo Spirito di Roma, oggi lo scrittore è venuto a mancare. Tantissimi, i messaggi di cordoglio scritti da rappresentanti delle forze politiche e intellettuali del Paese, personaggi del mondo dello spettacolo, volti noti della tv, ma soprattutto lettori. Camilleri era amatissimo da coloro che da anni seguivano le avventure del suo celebre Commissario Montalbano, portato egregiamente in tv da Luca Zingaretti. Molto provato, anche l’attore ha voluto ricordare e salutare il Maestro e amico.

Luca Zingaretti: “Addio maestro e amico”

Uno dei messaggi più commoventi giunti in queste ore, è quello dell’attore Luca Zingaretti, legato allo scrittore Andrea Camilleri da un rapporto che andava oltre quello lavorativo. Un’amicizia profonda, fondata su tanta stima e rispetto.

Un Maestro prima di tutto, un uomo fedele al suo pensiero sempre leale, sempre dalla parte della verità che ha raccontato tutti noi e il nostro Paese”: così lo ricorda Zingaretti, il quale ricorda anche i tanti insegnamenti avuti da lui.

“Il rispetto per le persone, tutte, per se stessi, per le persone deboli. Ho imparato che il valore delle persone non c’entra nulla con quello che guadagnano, con le posizioni che ricoprono, con i titoli che adornano il loro cognome: le persone si valutano per quello che sono”.

Ed infine conclude: “Adesso te ne vai e mi lasci con un senso incolmabile di vuoto, ma so che ogni volta che dirò, anche da solo, nella mia testa, ‘Montalbano sono!’ dovunque te ne sia andato sorriderai sornione, magari fumandoti una sigaretta e facendomi l’occhiolino in segno di intesa, come l’ultima volta che ci siamo visti a Siracusa. Addio maestro e amico, la terra ti sia lieve!“.

Alle condoglianze si è unita anche Luisa Ranieri, moglie dell’attore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Arrivederci maestro!!! #andreacamilleri #commissariomontalbano #grandezza #cultura #maestrodivita

Un post condiviso da Luisa Ranieri (@lulu.ranieri) in data:

 

Impostazioni privacy