Home Senza categoria Andrea Camilleri come il suo Tiresia: “Da quando non vedo più vedo...

Andrea Camilleri come il suo Tiresia: “Da quando non vedo più vedo più chiaramente”

A La Vita in Diretta puntata dedicata a Andrea Camilleri, venuto a mancare stamane. Il racconto si snoda tra tanti episodi della sua vita, tra cui l’incombenza della cecità.

andrea camilleri cecità

Per un uomo di cultura come lui, appassionato di lettura e scrittura, grande amante dei libri e della letteratura, deve essere stato un grande dolore perdere progressivamente la vista. Ma Andrea Camilleri non ne ha mai fatto una tragedia o un limite insormontabile. Anzi: ne ha tratto spunto per farci riflettere, anche in quel caso. E ha anche portato in scena uno spettacolo dedicato a Tiresia, suo “parente de cecità”.

Andrea Camilleri e la cecità

Diceva che della cecità gli dispiaceva soprattutto il non poter vedere i colori e il non poter veder crescere i nipoti. Ma soprattutto, diceva che da quando non ci vedeva più, ci vedeva molto più chiaramente. Aveva fatto tesoro anche di questo, incentivando gli altri sensi, aprendosi ad un’ulteriore curiosità verso il mondo, verso il buio. E aprendosi alla gentilezza altrui, senza viverla come un peso.

“Da quando sono cieco sto imparando l’umiltà della dipendenza dagli altri. Gli altri erano già importantissimi per me, ma ora hanno acquisito una importanza che non è valutabile. Sono completamente dipendente dalla cortesia e dalla gentilezza di chi mi circonda. Mi sono dovuto abituare a tutto questo. Ma questa lezione di umiltà è stata comunque salutare, e l’ho accettata di buon grado”. Si è confermato un uomo per nulla superbo, ma anzi, accogliente, capace di abituarsi, aperto al cambiamento e pronto a imparare, anche nei momenti più difficili.

A Siracusa Camilleri ha anche portato in scena un monologo su Tiresia, uno dei suoi personaggi preferiti: era l’indovino ceco della mitologia greca.ù

La Rai ricorda Camilleri

E in ricordo dell’amatissimo scrittore, stasera Rai 1 in prima serata manderà in onda proprio Conversazione su Tiresia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un racconto a 360 gradi del Maestro Andrea #Camilleri tra poco a #LaVitaInDiretta con @lisamarzoliofficial e @beppeconvertini

Un post condiviso da La Vita In Diretta (@vitaindiretta) in data: