Renato Pozzetto, il compleanno del ragazzo di campagna: compie 79 anni

Renato Pozzetto compie oggi 79 anni: una carriera cominciata nel duo comico con l’amico Cochi Ponzoni e proseguita con grandi film comici di successo.

renato pozzetto compleanno

Prima il duo comico insieme all’amico Cochi Ponzoni, con cui esordisce all’Osteria dell’Oca di Milano; poi il Gruppo Motore costituito con Enzo Jannacci, Felice Andreasi, Bruno Lauzi e Lino Toffolo; infine la carriera da regista, attore e sceneggiatore. Tantissimi i film a cui ha lavorato Renato Pozzetto nella sua carriera.

Buon compleanno Renato Pozzetto

L’attore compie oggi 79 anni: il suo umorismo e la sua comicità lo hanno reso uno degli attori più amati del cinema italiano degli ultimi 50 anni e della cosiddetta commedia all’italiana.

La popolarità è arrivata molto in fretta, Cochi e Renato erano una coppia che non poteva passare inosservata, infatti arrivarono molto presto in Rai coi loro sketch, in diverse trasmissioni. Dalla metà degli anni Settanta dà avvio alla sua carriera da solista.

Tra i film più amati che lo hanno visto interprete, certamente Il ragazzo di campagna, del 1984 (di Castellano e Pipolo), Oh Serafina (1976), Le comiche (1990), Le comiche 2 (1991), Ricky e Barabba (1992), Anche i commercialisti hanno un’anima (1994), Oggi sposi (2009), Ma che bella sorpresa (2015).

Nel corso degli anni ha recitato con i più grandi attori italiani: Paolo Villaggio, Marcello Mastroianni, Giancarlo Giannini, Vittorio Gassman, Tomas Milian, Nino Manfredi, Carlo Verdone, Christian De Sica, Monica Vitti, Claudia Cardinale, Elena Sofia Ricci, Ornella Muti, Sabrina Ferilli e molti altri.

Impostazioni privacy