La soffiatrice di vetro: stasera in onda su Rai 3 alle 21.15

La_soffiatrice_di_vetro
La soffiatrice di vetro

La soffiatrice di vetro va in onda da stasera Rai 3 alle 21.15. Il film tratto è dall’omonimo romanzo di Petra Durst-Benning, “La soffiatrice di vetro” che è stato pubblicato in Italia da Beat nel 2016. La pellicola, girata da Christiane Balthasar nel 2016 è una prima visione assoluta.

La soffiatrice di vetro: la trama

Il film è ambientato alla fine del 1800 a Lauscha, una famosa città della Germania, nota per le sue vetrerie. Proprio in questa città infatti sono nati gli addobbi natalizi in vetro. Come racconta il romanzo di Petra Durst-Benning, “La soffiatrice di vetro”, le protagoniste sono due sorelle che vivranno molte tragedie e ingiustizie prima di trovare la felicità.
Le protagoniste sono appunto Johanna (Luise Heyer) e Marie Steinmann (Maria Ehrich), due sorelle che dopo la morte del padre restano al mondo senza alcun familiare. L’ultimo componente della loro famiglia era il padre che muore nel sonno. Il padre era un maestro dell’arte vetraria e aveva insegnato alle due ragazze tutti i segreti di questo mestriere. Peccato che le due ragazze non possano svolgere questo lavoro nella Germania di fine ‘800 perché si tratta di un mestriere prettamente maschile. Così alle due orfane non resta che cercarsi un’altra occupazione per poter tirare avanti. Johanna troverà un posto di assistente commerciale presso la vetreria di Friedhelm Strobel, mentre Marie inizia a dipingere i vasi dello studio di Wilhelm Heimer. Ben presto però, stanche di subire umiliazioni, decideranno di aprire uno studio tutto loro sfidando le regole sociali. Non solo, inventeranno un oggetto di vetro che diventerà molto famoso…

Il trailer

Impostazioni privacy