Ultimo addio Joao Gilberto, tra i padri della bossa nova

Straziante e commovente l’ultimo addio a Joao Gilberto, considerato uno dei padri fondatori della bossa nova.

Ultimo addio Joao Gilberto

Joao Gilberto si è spento nella sua casa a Rio De Jainero lo scorso sei luglio, oggi per l’88enne musicista l’ultimo addio.

A rendere nota la tragica notizia il figlio Marcelo Gilberto, che ha scelto Facebook come mezzo di divulgazione “”Mio padre è morto, la sua battaglia è stata nobile -ha scritto sul noto social-  ha cercato di preservare la sua dignità mentre perdeva la sua autonomia”.

Ultimo addio a Joao Gilberto, padre della Bossa Nova 

La musica piange uno dei suoi più grandi interpreti, ultimo rimasto tra i padri della bossa nuova, nata dall’incontro tra il sound brasiliano e il jazz nordamericano.

La parola d’ordine per questa fusione musicale è la saudade, una malinconica nostalgia.

A far nasce la Bossa Nova è stato proprio Joao Gilberto nel 1958, quando pubblicò il suo primo album Chega De Saudade.

I funerali

I funerali di Joa Gilberto in Brasile sono stati un vero e proprio evento di Stato, tanti i compatrioti accorsi per dare l’ultimo addio al celebre musicista.

Un applauso lungo lo ha accolto all’uscita della Chiesa e un’orchestra d’archi e coro pronta ad eseguire i suoi successi più famosi.

La vita

Joao è il sesto di una famiglia di sette figli, classe 1931 si avvicina alla chitarra come autodidatta all’età di 14 anni. Al raggiungimento dei 18 anni lascia la sua città di nascita Jazeiro per spostarsi a Salvador de Bahia e seguire il suo sogno muscicale.

Il successo arriva proprio nel 1958, quando si consacra alla musica e da vita alla Bossa Nova.

Impostazioni privacy