Roberto Benigni fa da Pinocchio a Matteo Garrone: a Natale nelle sale

Con un cast così e un regista così le aspettative non possono che essere alte: Pinocchio di Matteo Garrone sarà nelle sale il 25 dicembre. Interpreti: Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini.

pinocchio matteo garrone

Forse è la fiaba per eccellenza: il burattino nato dalle mani di un povero falegname, che diventa un bambino in carne e ossa e, dopo tante peripezie e disavventure, ritrova quel babbo che non ha mai smesso di amarlo e cercarlo. Pinocchio, favola di Carlo Collodi pubblicata intorno al 1881, ha avuto diverse trasposizioni cinematografiche: è in arrivo quella di Matteo Garrone, regista reduce dal grande successo di Dogman, premiato a Cannes, ai Nastri d’argento e ai David di Donatello.

Pinocchio: cast, data di uscita

Nel 2002 Roberto Benigni aveva interpretato proprio Pinocchio, nel suo film. Nella trasposizione di Garrone, invece, lo ritroviamo nei panni dell’anziano falegname Geppetto. Il burattino che prende vita dal pezzo di legno donatogli da Mastro Ciliegia (Paolo Graziosi) ha le fattezze del giovanissimo Federico Ielapi. Nel cast anche Gigi Proietti nei panni di Mangiafuoco, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini in quelli di Gatto e Volpe, Marine Vacht in quelli della dolce Fata turchina. Oltre a questi noti personaggi, ce ne saranno anche altri, tutti presenti nell’opera originale di Collodi, a cui Garrone si è strettamente attenuto: Lucignolo (Alessio Di Domenicantoni), Grillo parlante (Davide Marotta), Lumaca (Maria Pia Timo), Pappagallo (Marcello Fonte).

Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane a Nataole per con 01 Distribution.

“È un progetto che inseguo da tanti anni – ha raccontato Garrone – Nasce come racconto per bambini, ma si rivolge anche ai grandi. E abbiamo cercato di fare un film che arrivasse a tutti”.

Trailer

Impostazioni privacy