Luglio: spiagge piene di bagnanti, ma gli esperti raccomandano attenzione

Da luglio, ma già dalla fine dello scorso mese, i lidi hanno cominciato a riempirsi di turisti. Con le spiagge affollate, purtroppo, partono i primi furti

Siamo arrivati al mese di luglio: è tempo d’estate ormai, è tempo di bagni, mare e sole. Turisti “affamati” di relax, quiete e di un bagno ristoratore, già cominciano ad affollare le spiagge e godersi il meritato riposo. Purtroppo non sempre va così. Malviventi di ogni tipo ne approfittano della folla e spesso del caos, per mettere a segno colpi di ogni tipo nell’indifferenza della gente spesso non così all’erta.

Questo avviene soprattutto per le spiagge più in voga e affollate, terreno fertile in cui i ladri possono sfuggire a qualsiasi controllo e si confondono tra i bagnanti.

Se a questo ci aggiungiamo la scarsezza e spesso carenza di videocamere e di un adeguato sistema di vigilanza e sicurezza, il gioco è fatto. Diversi furti si sono già verificati e hanno messo in allerta i turisti. Pesaro è  tra le mete colpite.

Luglio e agosto i mesi più colpiti da furti e ruberie. Gli esperti raccomandano attenzione

i ladri si sono intrufolati persino nella spiaggia assegnata alle forze dell’ordine. I malviventi, italiani come hanno dimostrato le videocamere di sorveglianza, hanno forzato diversi chioschi alla ricerca di denaro, purtroppo per loro è andata male. Non sempre va così.

Diversi lidi,lo scorso anno come per questo 2019, sono stati presi d’assalto da delinquenti silenti. Li definiamo così perchè non si lasciano vedere e nell’indifferenza di tutti con fare a dir poco “felino”, ne approfittano e mettono a segno i loro colpi. E’ così che spariscono colane, bracciali, orecchini, portafogli , denaro e in generale preziosi dalle spiagge, finanche chiavi di case e di auto.

Polizia e carabinieri raccomandano di tenere sempre a vista gli oggetti di valore dato che basta un niente per non ritrovarseli più.

C’ è anche il rovescio della medaglia. Proprio di recente, sono apparsi dei filmati sui social, soprattutto su youtube di venditori ambulanti che, con le loro filastrocche e il buonumore, strappano un sorriso ai villeggianti rallegrando la giornata e riportando l’armonia.

Impostazioni privacy