Home Personaggi Ornella Vanoni e Gino Paoli: il loro è un amore “Senza fine”

Ornella Vanoni e Gino Paoli: il loro è un amore “Senza fine”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:32

Hanno avuto entrambi tante storie d’amore, ma ciò che li unisce da sempre è qualcosa che va oltre. Ornella Vanoni e Gino Paoli l’hanno descritto nella canzone Senza fine.

ornella vanoni e gino paoli amore

Senza fine è la bellissima canzone d’amore in cui Ornella Vanoni e Gino Paoli hanno riversato i loro sentimenti reciproci e hanno raccontato la loro storia, a modo loro: in musica. Un legame davvero unico, che però li ha anche fatti molto soffrire.

Si è detto, negli anni, che il tentato suicidio di Gino Paoli fosse proprio dovuto alla decisione della Vanoni di sposare l’impresario teatrale Lucio Ardenzi.

Ornella Vanoni e Gino Paoli

Quando Gino Paoli ha incontrato Ornella Vanoni lui aveva già due figli: il primo nato dal matrimonio con Anna Fabbri e la seconda nata dalla relazione con Stefania Sandrelli. Eppure i due cantanti sono riusciti a catalizzare l’attenzione del pubblico, che sognava con loro, seguendo quello che sembra un vero e proprio idillio.

Prima di Paoli, la Vanoni aveva conquistato il cuore di Giorgio Strehler: quando con lui era ormai finita, è scoppiata la passione con Paoli, negli anni Sessanta. Ma la storia non ha avuto un lieto fine e non c’è stato il ‘per sempre’. O meglio, entrambi hanno parlato del loro legame come di qualcosa di indissolubile, che è andato oltre il tempo e oltre le rispettive successive relazioni.

Gino Paoli ha dichiarato: “Se amo una donna, la amo per tutta la vita. Perché smettere solo perché non si va più a letto insieme?”. Dal canto suo, l’affascinante cantante ha detto: “Il nostro amore è in un certo senso Senza fine”.

Senza fine

Senza fine fu scritta da Gino Paoli per Ornella Vanoni, ai tempi in avevano una relazione. Era il 1961. Il rapporto tra i due è stato anche di stretta collaborazione lavorativa, oltre che sentimentale.