Massimo Lopez e Tullio Solenghi ricordano Anna Marchesini

Massimo Lopez, Tullio Solenghi e Anna Marchesini: il Trio. La morte della Marchesini è stato un gran dolore per loro, che la ricordano in ogni loro spettacolo con una poesia.

massimo lopez tullio solenghi anna marchesini: il trio

Una comicità impossibile da copiare: il Trio era unico e irripetibile, con le sue battute veloci, spiazzanti, geniali. Tra anni Ottanta e Novanta Massimo Lopez, Tullio Solenghi e Anna Marchesini hanno catalizzato l’attenzione su di loro, imponendosi col loro talento e la loro verve comica. Poi hanno proseguito le loro carriere da soli. Anna Marchesini è venuta a mancare nel 2016: il pubblico la ricorda con grande affetto e così anche i suoi amici e colleghi. Per lei hanno scritto una poesia che recitano nei loro spettacoli teatrali.

Il Trio

Dopo l’esordio, a inizio anni Ottanta, i tre hanno continuato a esibirsi insieme, con enorme successo, in radio, a teatro e in tv.

Attori di innegabile talento e amatissimi dal pubblico tutti e 3, ad un certo punto della loro carriera hanno pacificamente scelto di proseguire da soli: nessun dissapore li ha portati a sciogliersi. Anzi, sono sempre rimasti legati da profonda stima e amicizia, collaborando anche spesso insieme.

Si sono riuniti per un’ultima volta nel 2008, in occasione dei 25 anni della fondazione del Trio, per uno show speciale in tre puntate andato in onda su Rai 1.

La morte di Anna Marchesini

L’attrice soffriva da tempo artrite reumatoide. L’aggravarsi della patologia l’ha portata alla morte, il 30 luglio 2016, pochi giorni dopo aver presenziato alla laurea della figlia. Aveva 63 anni. La salma è stata cremata e le ceneri tumulate nel cimitero di Orvieto, nella cappella di famiglia.

Massimo Lopez e Tullio Solenghi per Anna Marchesini

Massimo Lopez e Tullio Solenghi hanno inserito nel loro spettacolo teatrale una poesia dedicata ad Anna Marchesini:

Vorrei che tu restassi al centro del fuoco con me senza ritirarti,
vorrei che tu riuscissi a superare le notti di dolore riuscendo a parlare ai tuoi figli,
vorremmo sapere se anche nell’emozione di quell’istante
nel gioco meraviglioso dell’essere stati in scena insieme accanto a te
anche questa sera che riprendiamo questo nostro magico gioco
sei ancora qui con noi… Anna.

I due attori hanno spesso detto, nelle loro interviste, di non sentirsi un duo sul palcoscenico: avvertono costantemente la presenza della loro amica e collega, come se fosse lì con loro.

“Anna ci direbbe: ma che sono queste facce? Sembra un funerale!” – avevano detto Massimo Lopez e Tullio Solenghi al termine dei funerali di Anna Marchesini – Il Trio continua e si ricongiungerà”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Quanto mi piace sta foto, è na cosaaaa!!!!? Saranno ‘ste facce simpatiche, ‘sto outfit casual…. Qualcuno avrebbe commentato così! 💥😘😂

Un post condiviso da Massimo_Lopez (@massimolopezreal) in data:

Impostazioni privacy