Maturità, i film dedicati ai famigerati e temuti esami

Gli esami di maturità 2019 sono in arrivo, manca poco. Si tratta di uno step importante per gli studenti italiani a cui anche il cinema ha dedicato diversi film.

maturità

Notti insonni, infinite sessioni di studio, ricerche in rete a caccia del tototema; e poi preoccupazioni, paura di fallire, ansie sul futuro, incertezze sulla strada da intraprendere dopo. L’esame di maturità è un momento cruciale nella vita dei ragazzi, perché rappresenta anche un momento di bilancio, di passaggio.

E proprio alla maturità sono dedicati diversi film, che affrontano questo delicato e importante momento. Film da vedere per stemperare la tensione o da rivedere anni dopo, per riassaporare quel periodo della propria vita.

Film sull’esame di maturità

Quattro film su tutti hanno raccontato alla grande l’esame di maturità e ciò che comporta, nel bene e nel male.

Innanzitutto Notte prima degli esami e Notte prima degli esami 2: storie e speranze di un gruppo di amici, alle prese con le inevitabili tragedie legate alla maturità ma anche con tutti gli altri drammi adolescenziali, amori in primis. Il primo film è ambientato nel 1989 e ha come colonna sonora l’omonima indimenticabile canzone di Antonello Venditti. Il secondo, invece, è ambientato nel 2006, fatidico anno della vittoria dell’Italia ai Mondiali di Calcio. Cambia il decennio, ma i problemi di cuore e quelli legati agli esami, sono sempre gli stessi!

E poi c’è un’altra fortunata serie: Immaturi e Immaturi 2. Nel primo film 26 ex studenti, ormai adulti, vengono costretti a ripetere il loro esame di maturità, annullato per un cavillo burocratico! Si ritroveranno, dunque, sui libri di matematica e sui vocabolari di latino, ripercorrendo la loro adolescenza. Immaturi – Il viaggio è il sequel in cui i protagonisti si concedono un viaggio per festeggiare il superamento della loro maturità-bis. Una rimpatriata dove ne succederanno di tutti i colori…

Impostazioni privacy