Tweet razzisti e omofobi: commissario esterno alla Maturità rimosso dall’incarico

Dopo la scoperta dei messaggi offensivi condivisi in rete da Carlo Gallarati, nominato commissario esterno agli esami di Maturità, il prof è stato rimosso dall”incarico, per volere dell’Ufficio scolastico regionale.

commissario esterno rimosso incarico

Carlo Gallarati, ingegnere di Broni (Pavia), per 35 anni è stato uno stimato insegnante presso l’istituto Volta di Pavia. Poi è andato in pensione, ma quest’anno avrebbe dovuto occuparsi, in qualità di Presidente di Commissione, degli esami di maturità di due classi del Liceo scientifico Copernico di Pavia.

Una scoperta incresciosa, però, lo ha gettato nella bufera, facendo piovere numerosissime polemiche e critiche.

Tweet omofobi e razzisti del commissario esterno

Sono stati i suoi stessi studenti, infatti, a scoprire i Tweet dal tono omofobo e razzista che l’uomo condivideva sui social, in rete.

Frasi del tipo: “Anch’io ho incontrato una risorsa ‘negro’ sulla tangenziale ovest di Milano che andava in bicicletta sulla corsia di emergenza contromano. Spero che l’abbiano travolto“. E ancora, riferendosi agli stranieri presenti in Italia: “Bisogna girare con la pistola e quando uno ti aggredisce sparargli nei coglioni“.

Il Preside dell’Istituto ha subito segnalato la cosa all’Ufficio Scolastico provinciale che ha poi comunicato ufficialmente: “Abbiamo rimosso il docente questa mattina, è già stata recapitata la lettera di nomina a chi lo sostituirà e alla scuola”.

Il prof si difende

Dal canto suo, il prof Carlo Gallarati ha detto: “Su Twitter scrivo come cittadino libero e commento notizie postate da altri; chi mi conosce, sa che sono un bravo insegnante“.

Questa sua difesa non è servita a impedire la sostituzione.

Impostazioni privacy