Sammy Basso: la malattia che sta devastando il giovane Cavaliere della Repubblica

Che malattia ha Sammy Basso, il giovane Cavaliere della Repubblica che ha ricevuto quest’oggi il premio da Sergio Matterella? La verità sulla progeria.

sammy basso malattia cavaliere repubblica

Il ragazzo, che proprio quest’oggi è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica per il suo impegno nella ricerca sulla sua malattia, la progeria. Conosciamo meglio quest’uomo e la sua malattia: che cos’è e quali rischi comporta?

Sammy Basso malattia: che cos’è la progeria?

La progeria, detta anche sindrome di Hutchinson-Gilford, è una malattia piuttosto rara che causa, nell’individuo che ne è affetto, l’invecchiamento precoce di tutto il corpo, ad eccezione della mente la quale rimane tuttavia “intatta” e non viene colpita da questa malattia.

Ci sono moltissime conseguenze che comporta questa malattia a cominciare dall’aspetto fisico: anche quando il bambino è piuttosto piccolo, il suo aspetto fisico lo fa sembrare molto, molto più anziano dell’età che in realtà possiede.

Questo fattore prettamente estetico, tuttavia, è soltanto il male minore dal momento che ci possono essere tanti altri rischi molto più gravi, come ad esempio la malattia coronarica e la morte precoce.

Questo perchè gli organi interni del bambino invecchiano molto più velocemente e, dopo soli pochi anni di vita, è come se avessero vissuto e “lavorato” già per parecchi anni.

Soprattutto in questi ultimi anni gli scienziati sono molto interessati allo studio della progeria, la malattia di Sammy Basso, dal momento che ritengono possa rivelarsi un buon “contenitore” per studiare le cause dell’invecchiamento.

Impostazioni privacy