A mano disarmata, da oggi in sala la vera storia di Federica Angeli

Esce oggi nelle sale A mano disarmata, film di Claudio Bonivento con Claudia Gerini nei panni di Federica Angeli, la cronista che si è opposta ai clan mafiosi di Ostia.

claudia gerini

Il titolo del film rimanda all’autobiografia della giornalista Federica Angeli, che ha curato la sceneggiatura di A mano disarmata insieme a Domitilla Shaula Di Pietro.

Nel suo libro, la donna racconta la sua storia: la sua vita stravolta dal senso civico e dalla deontologia che le impediscono di continuare a guardare. Impossibile, per lei, girare la testa dall’altra parte. E la sua decisione di portare avanti un’inchiesta contro la potente famiglia mafiosa locale, le costa molto cara…

Il film punta molto sul coraggio della donna, ma anche sul suo sentirsi abbandonata dalle istituzioni: è esplicitamente sottolineata l’inadempienza dello Stato.

Claudia Gerini è la protagonista. Con lei nel cast anche Francesco Venditti, Mirko Frezza, Francesco Pannofino, Rodolfo Laganà.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#amanodisarmata @angelifederica #legalità #ostiasiamonoi

Un post condiviso da Claudia Gerini (@geriniclaudia) in data:

A mano disarmata: Federica Angeli

La cronista di Repubblica si è fermamente opposta ai clan mafiosi della sua città, Ostia, stanca dei soprusi continui ai danni dei cittadini.

La sua inchiesta le costa caro, perché le ritorsioni e le minacce non tardano ad arrivare. Purtroppo vengono coinvolti anche il marito Massimo, i tre figli, la sorella, la madre.

La vita della giornalista viene messa in serio pericolo al punto da rendere necessaria una scorta. Niente più libertà, niente più sicurezza, niente pi tranquillità. E tutto, per essersi opposta alla famiglia Costa (pseudonimo dietro cui si nascondono gli Spada).

 

Impostazioni privacy