Lina Wertmuller, annunciato per la regista italiana l’Oscar alla carriera

L’Academy of Motion Picture Arts & Sciences ha annunciato che tra gli Oscar alla carriera assegnati nel 2020 ci sarà anche quello per Lina Wertmuller.

lina wertmuller

Novant’anni di cui buona parte trascorsi a fare film: la carriera di Lina Wertmuller, regista e sceneggiatrice tra le più apprezzate del panorama internazionale, avrà il giusto riconoscimento. Per lei, l’Oscar alla carriera, premio che verrà annunciato ufficialmente il prossimo 11 ottobre nel corso degli Annual Governors Awards dell’Academy.

Accanto al suo nome, quelli di altri 3 mostri sacri del cinema, anche loro premiati: David Lynch, Wes Studi e Geena Davis.

Lina Wertmuller verso l’Oscar

“Si è distinta in modo straordinario lungo la sua carriera e ha dato un contributo eccezionale al cinema”: questa la motivazione con cui l’Academy ha giustificato il prestigioso riconoscimento.

E proprio in tema di Oscar, è importante ricordare che, pur non avendone mai vinto uno, la Wertmuller è stata la prima donna candidata come Migliore regista, per il film Pasqualino Settebellezze. Era il 1977.

Oscar 2020

Le premiazioni degli Oscar 2020, che vedranno con grande orgoglio protagonista anche la nostra Lina Wertmuller, si terranno a Los Angeles il prossimo 9 febbraio.

L’Academy è al lavoro su alcune modifiche al regolamento. Al momento, si sa che la categoria dedicata ai film stranieri si chiamerà ora Best International Feature Film.

Cambia anche il numero di film ammessi alla cosiddetta shortlist, quella dei papabili titoli da cui estrapolare la cinquina finale: si è saliti a 10.

 

Impostazioni privacy