Angelina Jolie, buon compleanno: l’attrice tra cinema e impegno sociale

Oggi Angelina Jolie compie 44 anni: l’attrice, oltre ad essere una delle più apprezzate del panorama internazionale, è molto attiva nel sociale.

angelina jolie

Innumerevoli premi, icona di bellezza, persona tra le più influenti e potenti del mondo secondo le riviste Forbes e Time: Angelina Jolie oggi compie 44 anni.

Angelina Jolie: la carriera di attrice

Il debutto di Angelina Jolie è stato, giovanissima, nel mondo della moda: una bellezza, la sua, che non passava certo inosservata, mantenuta intatta nel tempo. Oggi è ancora considerata un’icona, dichiarata più volte una delle donne più belle e affascinanti del mondo.

Nel cinema si è cimentata non solo come attrice, ma anche come regista e doppiatrice (Tigre nel film d’animazione Kung Fu Panda). Ha vinto 3 Golden Globe (su 8 candidature) e il Premio Oscar come Miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione di Ragazze interrotte (2000). Il film Changeling le è valso una candidatura come Miglior attrice protagonista (2009).

Angelina e l’impegno sociale

L’attivismo dell’attrice è rivolto su più fronti. Innanzitutto quello umanitario: la fondazione messa in piedi con Brad Pitt finanzia organizzazioni come Global Action for Children e Medici senza frontiere. Per il suo impegno ha ricevuto molti riconoscimenti, tra cui il premio Citizen of the World Award nel 2003, il Freedom Award nel 2007 e il Premio umanitario Jean Hersholt (un oscar speciale assegnato per contributi a cause umanitarie) nel 2014. Inoltre, è ambasciatrice di buona volontà per Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Proprio per rifugiati e migranti l’attrice si è molto battuta, andando in prima persona in Pakistan, in Egitto, in Giordania.

Oltre all’interesse e all’attivismo nei confronti delle crisi umanitarie internazionali, è molto vicina anche alle cause animaliste, battendosi contro la produzione di pellicce, contro il bracconaggio e contro il maltrattamento e l’abbandono degli animali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

😍😂 #Bradpitt #Pizza

Un post condiviso da Brad Pitt (@bradpittoffcial) in data:

 

Impostazioni privacy