Parasite di Bong Joon-ho vince la Palma d’Oro: miglior film a Cannes 2019

Contro ogni pronostico e ogni previsione, la Palma d’Oro per il Miglior Film al Festival di Cannes 2019 è andata al coreano Bong Joon-ho, che ha presentato il film Parasite.

Parasite
Festival di Cannes 2019

Si chiude così, il Festival di Cannes 2019: con la vittoria del film coreano Parasite, che si è aggiudicato anche una vera e propria ovazione da parte della platea. Premio ad Antonio Banderas come miglior attore, per Dolor y Gloria di Pedro Almodovar. Il test a testa era tra lui e Leonardo Di Caprio (Once Upon a Time…in Hollywood).

Proprio il film di Almodovar era dato da molti come sicuro vincitore. Invece il coreano l’ha spuntata persino su Quentin Tarantino, in gara con One Upon a Time…in Hollywood. Resta a mani vuote l’Italia, rappresentata da Marco Bellocchio col film Il Traditore, con uno splendido Pierfrancesco Favino nei panni di Tommaso Buscetta.

Palma d’Oro a Parasite

Il film è ambientato a Seul: da un lato la famiglia Ki-taek, affiatata ma povera, dall’altro i Park, ricchi e agiati.

Ki-woo, il primogenito della prima famiglia, falsifica il suo curriculum per ottenere un lavoro di tutorato ben retribuito. Si trova così a svolgere la mansione presso la famiglia Park, il cui capo famiglia è proprietario di un’azienda IT internazionale.

Presso la loro abitazione il ragazzo conosce la figlia del signor Park, Yeon-kyo. Da questo incontro scaturiranno non pochi imprevisti…

Impostazioni privacy