Elezioni Europee, ecco cosa bisogna sapere prima del voto

Oggi, domenica 26 maggio 2019, in tutti i comuni d’Italia si voterà per le Elezioni Europee. Ecco tutto quello che c’è da sapere prima del voto.

Elezioni Europee

L’Europa alle urne dal 23 maggio 2019, l’Italia voterà oggi per l’elezione di 73 deputati che faranno parte dei 751 che si insedieranno  dopo l’esito del voto.

L’Inghilterra, una volta formalizzata il suo divorzio dall’Europa, il numero dei deputati italiani salirà da 73 a 76.

Elezioni Europee: come si vota?

Domenica 26 maggio 2019 sarà possibile votare dall 7 alle 23. Come farlo? Bisogna apporre una X sul simbolo del partito che si è deciso di votare e inserire da una a tre preferenze, purché si mantenga l’alternanza di genere: due uomini e una donna, due donne e un uomo.

Per chi non si atterrà all’alternanza verranno annullati il secondo ed il terzo nome indicati sulla scheda.

Va indicato il nome e il cognome del candidato scelto al fianco del logo della forza politica di cui fa parte. Per le Elezioni Europee non è possibile il voto disgiunto.

Gli eurodeputatai confluiranno nel gruppo politico scelto dal proprio partito italiano: i candidati eletti del Partito Democratico, ad esempio, confluiranno nei Socialisti&Democratici. Mentre Forza Italia equivale al Partito Popolare Europeo.

In Italia

Solitamente in Italia le Elezioni Europee non godono di un’alta affluenza, dai cittadini viene infatti percepito come un voto non essenziale rispetto a quello che può decretare la maggioranza interna al paese.

Parlamento Europeo

Quali sono le funzioni del parlamento europeo? Si tratta di un organo con tre funzioni principali: funzione Legislativa, per la quale, su proposta della Commissione Europea, adotta gli atti giuridici della UE con il Consiglio Europeo.Funzione di controllo e vigilanza sulle varie istituzioni europee, funzione di bilancio.

 

Impostazioni privacy