Come votare Elezioni Europee: come funzionano le votazioni

Oggi Domenica 26 maggio 2019 si voterà per le Elezioni Europee, eccome come fare per esprimere la propria preferenza alle urne.

Come votare Elezioni Europee

Le Elezioni Europee si terranno il 26 maggio 2019 in Italia, dalle ore 7 alle ore 23. Potranno votare tutti i cittadini italiani che avranno compiuto il diciottesimo anno di età. Potranno votare anche i cittadini residenti all’estero, nei Paesi membri dell’UE, seguendo le modalità e le condizioni del paese ospitante.

Dove si vota?

I cittadini italiani potranno esprimere la propria preferenza nei seggi elettorali a cui sono inscritti, corrispondenti alla sezione di cui fa parte il proprio luogo di residenza.

Per conoscere il proprio seggio elettore ci si rivolge al Comune di residenza. In caso di cittadini con particolare esigenze sono previste condizioni particolari di voto. Di questo gruppo fanno parte gli impossibilitati ad allontanarsi dalla propria abitazione, i detenuti, gli elettori non deambulanti in sezioni diverse dalla propria se questa non è accessibile, i degenti potranno votare in ospedale.

Cosa si vota?

Per le Elezioni Europee si voteranno i membri del Parlamento Europeo. Per quanto riguarda l’Italia ne eleggerà 73 +3, questo ultimi entreranno ufficialmente una volta che il Regno Unito avrà ufficializzato la propria uscita dall’Unione Europea.

Come votare Elezioni Europee?

Le schede elettorali si presenteranno, nelle diverse parti d’Italia, con cinque colori diversi: la circoscrizione Nord Ovest avrà una scheda grigia, quella del Nord Est marrone, al Centro si avrà una scheda rossa, al Sud arancione e le Isole rosa.

Ai cittadini verrà consegnata la scheda insieme alla matita copiativa, con questa si dovrà apporre una sul simbolo del partito italiano che si è deciso di votare ed indicare la propria preferenza.

Sarà possibile apporre fino a un massimo di tre preferenze, purché venga rispettata l’alternanza di genere. Un errore potrà costare l’annullamento della seconda e della terza preferenza.

Impostazioni privacy