Antonio Banderas: è lui il miglior attore al Festival di Cannes

Antonio Banderas vince la Palma d’Oro a Cannes 2019 come Miglior Attore, per il ruolo nel film di Pedro Almodovar: Dolor y Gloria.

antonio banderas

Per la prima volta nella storia della kermesse la Palma d’Oro ambitissima è andata al fil coreano Parasite. La giuria, presieduta dal messicano Alejandro Gonzalez Inarritu e con la nostra Alice Rohrwacher, ha invece premiato come Miglior Attore Antonio Banderas.

Banderas è protagonista del film Dolor y Gloria, di Pedro Almodovar. Con lui nel cast anche la bellissima Penelope Cruz.

Antonio Banderas a Cannes

L’attore ha accolto il premio con grandissima gioia e non ha potuto non ringraziare il suo mentore. Proprio al regista spagnolo che più volte lo ha voluto nei suoi film ha dedicato la Palma d’Oro che tanto ha atteso in questi anni e che mai aveva vinto. Per la coppia, è stata la sesta collaborazione!

«Almodovar è il mio mentore – ha ammesso – gli devo tutto. Ci conosciamo da 40 anni, tra noi ci sono stima e affetto. Non è un segreto che il personaggio che interpeto in Dolor y Gloria sia modellato su di lui. Salvador Mallo, il regista che vive di ricordi e teme di non poter fare più film, è Pedro. Sono felice di questo premio e glielo dedico con tutto il cuore, gli spetta di diritto».

Antonio Banderas in Dolor y Gloria

Nel film, nelle sale dal 17 maggio scorso, Banderas interpreta un cineasta ipocondriaco che deve fare i conti con la perdita d’ispirazione, con dei problemi di salute e con i fantasmi della sua esistenza. Si tratta di un uomo che vive il rapporto col cinema in modo totalizzante, per questo non riesce ad immaginare la sua esistenza senza quell’elemento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Antonio Banderas vince la palma d’oro come miglior attore. Scopritelo al cinema in #DoloryGloria il capolavoro di Pedro Almodóvar. #Cannes2019

Un post condiviso da Dolor Y Gloria (@dolorygloriait) in data:

 

 

 

Impostazioni privacy