Elezioni Europee 2019, come si vota? Tutte le info per gli italiani

Breve guida alle Elezioni Europee 2019: per l’Italia sarà anche un primo banco di prova per il governo Conte, per il Movimento 5 Stelle e per la Lega.

elezioni europee 2019

Se ne parla da tempo e il momento è arrivato anche per l’Italia, dove si voterà domenica 26 maggio con urne aperte dalle ore 7 alle ore 23. Negli altri 27 Stati membri le urne si sono aperte già nei giorni precedenti. Infatti ciascuno ha potuto scegliere autonomamente la data. I primi ad aprire i seggi sono stati Regno Unito e Paesi Bassi. L’Italia chiuderà l’elenco domani.

Possono votare tutti i cittadini italiani maggiorenni (18esimo anno di età compiuto entro il 26 maggio 2019) iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune.

Elezioni Europee 2019: come votare

Gli elettori che si recheranno ai seggi, muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento, dovranno apporre, con la matita che verrà loro consegnata in sede, una “x” sul simbolo della lista prescelta.

Si possono esprimere fino a tre preferenze per candidati della stessa lista. Unica restrizione: in questo caso, dovranno essere candidati di sesso diverso, pena l’annullamento.

Elezioni Europee 2019: italiani all’estero

Anche gli italiani residenti negli altri Stati membri dell’Unione europea possono ugualmente scegliere di votare per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Sono state istituite appositamente delle sezioni elettorali presso i consolati d’Italia, gli istituti di cultura, le scuole italiane e gli altri locali messi a disposizione dagli Stati membri dell’Unione.

Per quanto riguarda gli elettori che si trovano al momento in un altro Paese membro dell’Unione europea, a seguito di formale richiesta possono comunque essere iscritti nelle liste elettorali del comune italiano di residenza.

Invece dovranno necessariamente venire in Italia gli elettori residenti in paesi extra UE. Per l’occasione è bene ricordare che, proprio per venire incontro a chi si trova in simili situazioni, sono state disposte delle agevolazioni dalle principali compagnie di trasporto.

 

 

Impostazioni privacy